Gondole siciliane

Contorni

 Difficoltà: Facile
 Tempo: 40 m

 Vino: Un rosato, per non appesantire troppo il tutto; un Cerasuolo d’Abruzzo DOC, per esempio…

 Consigli: Se non si ama il fritto si può provare a virare sulle melanzane grigliate, ma non quelle congelate, per carità!…hanno il gusto del nulla. Invece è permesso barare sulle acciughe ed utilizzare la pasta in tubetto.

  Ingredienti per 4 persone
1. Melanzane nere 2 grosse
2. Passata di pomodoro 750 g
3. Prosciutto cotto Praga 150 g
4. Mozzarelle 2
5. Cipolla 1
6. Carota 1
7. Sedano, costa 1
8. Peperone rosso 1/2
9. Acciughe sotto sale 2
10. Aglio, spicchio 1
11. Origano q.b.
12. Olio extravergine q.b.
13. Olio per friggere q.b.
14. Sale q.b.
Preparazione
1
Affettate le melanzane dello spessore di un dito nel verso della lunghezza, salatele, mettetele in uno scolapasta con un peso sopra (un pentola piena d’acqua potrebbe essere una soluzione efficace) affinché perdano il gusto amarognolo.
2
Friggete le melanzane in abbondante olio e asciugatele con carta assorbente (è la parte più unta e più antipatica).
3
Preparate un sugo leggero facendo soffriggere per pochi minuti un trito di cipolla, carota, sedano, peperone, uno spicchio d’aglio (intero) e le due acciughe diliscate; aggiungete la passata e fate ritirare per 10 minuti dal bollore.
4
Sulla metà delle fette di melanzana fritta adagiate una fetta di prosciutto, una di mozzarella (è ottima anche la scamorza affumicata), un po’ di sugo e una spolverata di origano. Ricoprite con un’altra fetta di melanzana e “pinzate” il tutto con un paio di stuzzicadenti.
Ripetete lo stesso procedimento con tutte le fette.
5
Prendete una bella pirofila, bagnate il fondo con un paio di cucchiai di pomodoro ed un filo d’olio, adagiate le barchette e ricopritele con il sugo rimasto.
Passate in forno a 200°C per 15-20 minuti.