Melanzane ripiene

Secondi

 Difficoltà: Facile
 Tempo: 1h 30m

 Vino: Grecanico

 Consigli: La pianta della melanzana è coltivata in numerosi paesi per le bacche commestibili che produce, dette proprio melanzane. Sono molte diffuse nella cucina del Mezzogiorno e solo recentemente hanno conosciuto una certa fortuna nella gastronomia italiana.

  Ingredienti per 6 persone
1. Melanzane 1 kg
2. Pomodori da sugo 700 g
3. Carne Macinata 700 g
4. Caciocavallo 100 g
5. Capperi sotto sale 50 g
6. Cipolla 1
7. Basilico 1 mazzetto
8. Olio extravergine 2 dl
9. Sale q.b.
10. Pepe q.b.
Preparazione
1
Lavate le melanzane e incidete la polpa a spicchi, salatele e lasciatele capovolte su un vassoio per 30 m., affinché perdano il liquido di cottura.
2
Tagliate a piccoli dadini il formaggio. Pelate i pomodori, eliminate i semi e spezzettateli. Affettate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 0,5 dl di olio, poi unite i pomodori e fate cuocere per 30 m. circa. A metà cottura aggiungete la carne, i capperi, qualche foglia di basilico, pepate e salate. Proseguite la cottura finché il sugo risulterà ristretto.
3
Unite il formaggio al sugo armai pronto e mescolate bene. Disponete le melanzane su una teglia, riempitene gli spicchi con il composto preparato ed irroratele con dell'olio. Mettetele in forno preriscaldato a 160° per circa 15 m.
4
Capovolgete le melanzane aiutandovi con 2 cucchiai di legno in modo da permettere una cottura omogenea, e fate cuocere per altri 15 minuti. Accomodate le melanzane su un piatto di portata e servite a piacere, sia calde che fredde.